Merlo srl è specializzata in facciate frangisole. L’azienda, giunta alla quarta generazione, è stata fondata a inizio Novecento e a partire dagli anni Sessanta si è dedicata alla produzione di facciate frangisole, fisse o scorrevoli, con soluzioni standard o a progetto.
Roberto Merlo, tra i più noti fotografi subacquei del Secondo dopoguerra e grande viaggiatore, ebbe modo di conoscere l’ingegnoso sistema di protezione dai raggi solari adottato per la nuova torre di controllo dell’aeroporto di Los Angeles e decise di portare questa tecnologia in Italia. La soluzione venne rapidamente apprezzata da molti progettisti; tra gli altri, l’ingegner Pier Luigi Nervi scelse la ditta Merlo per il sistema di lamelle frangisole del modernissimo Palazzo del Lavoro di Torino, inaugurato nel 1961 per il Centenario dell’Unità d’Italia.
In oltre cinquant’anni, Merlo ha collaborato con i più celebri architetti e realizzato facciate frangisole in tutto il mondo, diventando leader di mercato. L’azienda ha installato strutture frangisole in complessi ad alto valore storico, come l’arena di Nîmes, negli autogrill presenti sulle autostrade italiane, in palazzi di civile abitazione e nelle sedi delle aziende, e persino a bordo dei mega-yacht.
La forza dell’azienda è quella di accompagnare il progettista attraverso tutte le fasi di realizzazione delle strutture frangisole, adattando le esigenze di carattere architettonico ai macchinari e alle tecniche di produzione, verificandone la fattibilità e procedendo direttamente alla produzione e all’installazione.